1958
La famiglia Rinaldi, con l'attività prevalente quella di funai, nel 1958, inizia a muovere i primi passi nel mondo dei fertilizzanti e prodotti destinati all'agricoltura. Per tutti gli anni ’60 i fertilizzanti venivano acquistati già confezionati e rivenduti ad agricoltori locali.Anni ‘70
Si avvia la costruzione del primo capannone di stoccaggio, confezionamento e vendita di fertilzzanti. Nello stesso periodo si intraprende l’attività di commercializzazione di cereali da macina, orzo e grano fino alla fine degli anni ‘90Anni ‘80
Nel 1981 l’azienda costruisce 4 silos metallici, per immagazzinare cereali da macina, orzo e grano.
Nel 1983 realizza un capannone adibito allo stoccaggio di 1000 mq.
Nel 1985 installa il primo impianto di insacco a bobina, costituendo quindi la seconda linea di confezionamento.
Alla fine degli anni ’80 viene stretta l' intesa con la società tedesca BASF (oggi Eurochem), principale partner dell'azienda.Anni ‘90
E’ la svolta decisiva per l’affermarsi come realtà solida del settore, attraverso l’ampliamento delle strutture, delle tecnologie utilizzate e il raggiungimento di nuovi mercati, anche grazie all'entrata in azienda dei figli dei fratelli Rinaldi. Vengono aperti nuovi orizzonti dal punto di vista tecnologico e commerciale.
Nel 1991 viene installato un ulteriore impianto di insacco costituendo la terza linea di confezionamento.
Nel 1994 Fertilsud entra in maniera stabile e permanente nel mercato internazionale dei fertilizzanti, aderendo all' IFA (Associazione Internazionale Fertilizzanti).
Nel 1997 viene installato il secondo impianto a bobina, completamente automatizzato che sostituisce quello del 1985, ormai obsoleto. Il 1999 vede la nascita del grande progetto Fertilsud 2: viene realizzata una seconda azienda di supporto alla prima, con nuovi capannoni, un ulteriore impianto di insacco e addirittura un impianto per la produzione di pallets in legno, raddoppiando le capacità di stoccaggio della prima azienda.Anni 2000
Le dimensioni ormai notevoli della Fertilsud, la pongono al centro del mercato dei fertilizzanti ed in quegli anni si consolidano rapporti con i partners quali, BASF, COMPO, K+S, YARA, GROUPE CHIMIQUE TUNISIENNE, TRANSAMMONIA, LEBANON CHEMICALS, TIMAC. L'azienda continua a muoversi incessantemente, seguendo l'evoluzione generale dei mercati, cercando di mantenere e migliorare il proprio assetto nelle strutture aziendali e nelle scelte economiche, nel rispetto dell'ambiente che la circonda.
Inizia un vero e proprio processo di smaltimento dei materiali, impianti e macchinari non più a norma, in osservanza delle leggi vigenti.
Produce energia da fonti rinnovabili (Impianti Fotovoltaici).Oggi
Gli anni 2010 rappresentano gli anni del CONSOLIDAMENTO circa la posizione e il ruolo nel mercato di riferimento.
Tale consolidamento viene certificato da clienti e fornitori, in occasione del primo meeting Fertilsud, organizzato nel novembre 2012 presso il "Cardinale Martini Resort".
In questi anni si inizia a dare peso, non solo alla sostanza ma anche alla forma, programmando investimenti mirati circa gli ammodernamenti degli immobili esistenti, costruzioni di nuove strutture, rinnovamento continuo di impianti e macchinari.
La pianificazione strategica e di marketing hanno sempre maggiore importanza all'interno del processo aziendale.
Nel 2018, in occasione del 60° anno di attività, l'Azienda organizza il più grande evento d'Italia nel suo settore, che vede la partecipazione di oltre 600 persone tra Clienti, Fornitori, Banche e Partner.